temi e bozzetti carnevale 2018 - Carnevale Strianese

Vai ai contenuti

Menu principale:

Archivio
 



Rione Arco

 


Persino in un'epoca che si professa civilizzata come la nostra il fenomeno sta raggiungendo dimensioni che definire barbariche è poco.
I dati dimostrano che la modernità è arrivata quasi in tutto: nella tecnologia, nei trasporti, nelle comunicazioni, nell'alimentazione.
Ma i rapporti tra i sessi sembrano essere ancora una conquista lontana.
Ogni due giorni una donna viene maltrattata o ancora peggio...
Ci chiediamo come sia possibile che un uomo sia tanto debole da sentirsi forte solo nell'usare la violenza?
Com'è possibile avere il coraggio di maltrattare colei che può dare la vita.

La risposta è semplice!!! solo una bestia, un animale, un uomo che al posto di un cuore abbia una pietra può fare tutto ciò.


Ecco cosa vuole rappresentare Rione Arco quest'anno in chiave allegorica, Il coraggio di una donna a non arrendersi mai!

 



Rione Marzo

 


Solitamente quando parliamo della natura la etichettiamo come "madre". Una madre benevola, generatrice, accogliente: ospita i tuoi figli garantendogli tutto ciò di cui hanno bisogno. Ma come in tutte le storie che si rispettino arriva un giorno in cui gli stessi figli si "trasformano". Diventano assassini della propria madre. La natura ha finora subito. Ora però è arrivato il momento della ribellione. Nostra "madre" sta tentando di imporsi: dobbiamo rispettarla. Il gruppo di rione marzo si propone di rappresentare questo attuale e delicato tema, che coinvolge tutti noi in prima persona. Sulla parte anteriore del carro viene rappresentato un gorilla che risveglia il proprio istinto animale perché non riconosce più l'ambiente in cui vive. Sul retro viene rappresentata "madre natura" che ha finalmente intrappolato uno dei suoi figli e che tenta di bloccare l'impatto che i comportamenti umani stanno avendo sull'ambiente. È necessario che tutti noi ci impegniamo ad ascoltare quell'urlo di dolore che la natura ci sta trasmettendo. La parola chiave è quindi responsabilità: bisogna, attraverso tutti i canali di comunicazione (come anche la manifestazione del carnevale), lanciare messaggi volti alla sensibilizzazione del popolo mondiale verso le problematiche ambientali. (il significato karma non è altro che una legge che deriva da noi e ovviamente dalle nostre scelte. Per capire davvero il significato della ribellione ella natura,dobbiamo analizzare i comportamenti che noi umani abbiamo,fino ad oggi avuto.)                                                                                             

 



Rione Piazza

 

Il susseguirsi di vicende economiche, politiche e sociali dell'intero pianeta, sta compromettendo le sorti della popolazione mondiale, preparandoli ad un eventuale episodio bellico, la terza guerra mondiale!
Il clima sociale tra le nazioni, dall'origine dei tempi, non è mai stato mite, provocando disastrosi dissesti sociali!
A compromettere gli equilibri mondiali degli ultimi periodi, senza ombra di dubbio, è stata l'elezione alla presidenza Americana del bellicoso Donald Trump!
Non meno rilevanti sono le mosse del malfamato coreano Kim Jong-un, che non sembra essere per niente cauto, disposto a tutto per radere a suolo gli interi Stati Uniti!
In politica internazionale non giocano un ruolo secondario le schiere della Federazione Russa capitanate dal potente Vladimir Putin!
Nella nostra rappresentazione allegorica abbiamo deciso di raffigurare ironicamente questi tre personaggi nelle vesti di tre dei super eroi di "the Avengers", rispettivamente in Capitan America, Iron Man e Thor.
La scelta dei personaggi non è lasciata al caso: il neo presidente americano non poteva non vestire le vesti del super soldato Capitan America; stesso discorso per il coreano, che con lanci di missili e colpi di fulmine, è rappresentato dal fantastico Iron Man; la potenza "divina" del russo Putin è invece illustrata con il più potente dei potenti, Thor.
Mentre nella serie della Marvel i super eroi hanno come unico intento quello di sconfiggere il male, i nostri "super uomini" stanno distruggendo l'intero planetario, fino a renderlo un cumulo di cenere e macerie!
A rendere realtà i distruttivi pensieri dei capi di stato, sono le schiere di soldatini manovrati come burattini, che "a passo di leopardo" si addentrano nei territori nemici per raderli al suolo; da qui la rappresentazione del felino, che con una mimetica per casacca, sta a rappresentare l'invasione militare da parte dei potenti del mondo!
Senza pensare che stanno annientando il nostro futuro, compromettendo per l'ennesima volta gli equilibri mondiali, forse è meglio riderci su, rappresentando allegoricamente le sorti del nostro pianeta, invitando la popolazione a reagire, e magari perché no... "a passo di Leopardo"!


 



Rione Saudone

 

Dice il saggio quando due pazzi violenti litigano tra di loro Meglio stare alla larga.
Quest’anno il Rione Saudone presenta un mito giocoso strategico degli anni 70, il popolarissimo "Risiko" dove si combattono guerre furiose e incredibili con soldatini, aerei e carri armati di plastica, si conquistano facilmente e con fortuna Nazioni inesistenti con attacchi distruttivi.
Oggi questo gioco è stato soppiantato dalla moderna tecnologia e vede come giocatori i due capi di Stato Kim Jong Un e Donald Trump che con annunci e minacce hanno come scopo finale del gioco la sopraffazione  dell’avversario e il rafforzare la propria leadership, i due mettono in campo di  con mosse imprevedibili pedine nucleari da un lato i missili di Kim che proprio di plastica non sono e dall’altro Trump che con l’esplosione della bomba ad idrogeno promette fuoco e fiamme.
L’escalation nucleare è evidente, siamo davvero nelle mani di due folli?
La tensione ai massimi livelli, un bel rompicapo da cui sembra davvero difficile uscirne senza contraccolpi.

 



Rione Troccole

 

Il bambino, creatura innocente è costretto oggi a subire le paure dell’evoluzione del mondo. Un’evoluzione non del tutto positiva, ma anzi caratterizzata da povertà e guerre.
Sì, dobbiamo avere di nuovo paura della guerra: dall’Asia al Medio Oriente passando per l’area russa, si risvegliano innumerevoli conflitti rimasti a lungo congelati. La differenza sostanziale è che ora ci sono al potere uomini che non esitano a passare alla via militare.
Le future generazioni cosa potranno mai ereditare da tutto ciò? Quale futuro stiamo creando per loro?
Così come il mondo è circondato da guerre, il neonato è travolto nei suoi sogni da animali feroci e dal Dio del sonno , Morfeo, che nasconde sotto il proprio mantello impetuose insidie arrecando al neonato tristezza e insicurezza tormentando così quella tranquillità da lui tanto desiderata.
Ci sarà qualcuno che lo libererà da queste ingiustizie subìte lasciandolo vivere nella spensieratezza?
All’uomo stesso l’ardua impresa di far prevalere il bene sul male.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu