Rione Troccole - Carnevale Strianese

Vai ai contenuti

Menu principale:

Temi e Bozzetti 2019
 
 
 


La rabbia di Icaro

Il mito di Icaro insegna che sopravvalutare imprudentemente le proprie capacità, non riconoscere i propri limiti e quindi, compiere una o più azioni al di sopra delle proprie forze, può portare a conseguenze dannose o nel peggiore dei casi, a eventi rovinosi e irreparabili.
Il desiderio continuo di potere e la brama di successo possono portare l'uomo ad una ricerca continua nel volere sempre di più, senza riuscire mai ad accontentarsi e apprezzare realmente ciò che possiede; una ricerca continua della felicità che lo porta invece a vivere paradossalmente nella più cupa infelicità. Questo viene rappresentato metaforicamente attraverso la ferocia delle tigri e la lotta dell’uomo con il leone.
Per poter vivere in equilibrio e stare bene con se stessi quindi è importante sapersi dare il giusto valore,senza né sopravvalutarsi ma nemmeno sminuirsi.
Il mito di Icaro rappresenta una metafora fortissima e senza tempo, il simbolo di colui che vuole sfidare i limiti della propria natura, ma anche di chi viene punito per la sua arroganza.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu